<bgsound src="immagini/V_20180523_185235.wav" loop="infinite">


 

Uno sguardo
all'800



Maria Caterina Procopio - Giovanni Froiio

Davoli
Ricordi, immagini, emozioni

 

Il titolo di questo volume contiene già una sintetica presentazione: Davoli - Ricordi, immagini, emozioni.
Ad una prima lettura può sembrare la raccolta di una serie di ritratti, selezionati e raccontati con passione e maestria dagli autori che li hanno filtrati attraverso la nostalgia dei ricordi del felice microcosmo della loro infazia.
In realtà il libro ha una sua chiara trama di fondo, sulla quale vengono ricostruite, con la leggerezza del racconto senza trascurare il rigore della ricerca, le vicende umane di almeno tre generazioni di Davolesi e con esse l'evolversi di questa piccola comunità nel più ampio contesto storico di un secolo di formidabili cambiamenti quale è stato il Novecento.
E' il mondo nel quale sono vissuti da protagonisti i nonni e i genitori degli Autori e, per buona parte essi stessi: l'impegno meritevole che si sono assunti è di preservare questa memoria per trasmetterla alle future generazioni.
Perchè, come una felice sintesi s'esprime Carlo Levi, "il futuro ha un cuore antico" e da un contesto non provo di povertà, fatiche e sofferenze, emergono valori umani e sociali che hanno caratterizzato questa comunità e che debbono essere recepiti nella gesione del presente e nella progettazione del futuro.

 

 
 
© 2007 Amacabriapassatopresente.it - Powered by Multimedia System